Tra crostolo e ceramica

Urbania è un piccolo borgo, ma non le manca davvero nulla. Passeggiando per le sue strade ci si può lasciare incantare dai palazzi storici, se si incontra in un vicolo o in una piazza un gruppo di anziani che parlano o giocano a carte, saranno ben felici di raccontare qualche storia del passato.
Una lunga storia che parte dall’alto medioevo e vede il momento di maggiore splendore con la Famiglia Brancaleoni.

Urbania, l’antica Casteldurante, vanta una storia antica nel mondo della ceramica: opere artigianali uniche e preziose che vengono ancora oggi tramandate da una bottega nel cuore della città.

Per chi si trova a Urbania, tappa consigliata e sicuramente suggestiva, la Chiesa dei Morti e Cimitero delle Mummie, in pieno centro… ma non vi sveliamo altro! 

 

Curiosità

Ci sono tradizioni e ricette che vengono tramandate da madre in figlia, da nonna a nipote, come quella del crostolo. Una ricetta “povera”, semplice. Una sorta di piadina arricchita negli ingredienti dall’aggiunta di uova. Il Crostolo sembra avere origini antichissime, addirittura risalenti ad oltre 3000 anni fa. Nasce nell’Alta Valle del Metauro e deve il suo nome al fatto che originariamente era una specie di pane schiacciato e molto duro, tipo una “crosta” cotta nella brace. Da provare assolutamente con salumi, verdure o formaggio.